Carte giornaliere FFS

Carta giornaliera risparmio Comune

2024, le FFS introducono nuove regole

Dal 1° gennaio 2024 le Ferrovie federali svizzere prevedono una modifica sostanziale nelle modalità di messa a disposizione delle "carte giornaliere risparmio Comune" (Flexicard) per l'utilizzo dei trasporti pubblici. I cittadini potranno continuare a beneficiare delle carte a nuove condizioni.

Dal 1° gennaio 2024 le FFS hanno abolito il contingente fisso di carte giornaliere risparmio Comune a disposizione del Bedano e degli altri Comuni svizzeri. In particolare, i Comuni non riceveranno più un proprio contingente di carte ma dovranno attingere a un unico contingente nazionale. Le nuove carte giornaliere saranno in vendita a partire dall’11 dicembre 2023; il primo giorno di viaggio acquistabile è il 1. gennaio 2024. 

I cittadini e le cittadine potranno fare richiesta delle carte a partire da 6 mesi prima fino al giorno precedente la data di viaggio. I biglietti avranno diversi prezzi e potranno essere acquistati presso la Cancelleria Comunale. Le carte risparmio comune vendute a Bedano sono riservate ai domiciliati.

Costo della carta giornaliera

La carta giornaliera risparmio Comune non avrà più un prezzo fisso.

Le FFS hanno fissato il costo base a CHF 39.- con abbonamento a metà prezzo e CHF 52.- senza abbonamento a metà prezzo, per un massimo di CHF 148.- per carta. La tariffa varia, infatti, a dipendenza della data di acquisto (prima si compra e minore è il costo) e della disponibilità dell'offerta poiché il contingente è limitato. Tutti i Comuni attingeranno, infatti, allo stesso contingente nazionale (gestito dalle FFS): una volta esaurito non sarà più possibile acquistare la carta giornaliera.

 

Carta giornaliera nominale

La carta giornaliera risparmio Comune sarà disponibile solo nella forma personalizzata con nome, cognome e data di nascita del viaggiatore. Quindi non è trasferibile.

 

Come acquistare la carta giornaliera

Poiché tutti i Comuni svizzeri accedono allo stesso contingente, per dare le medesime opportunità di acquisto anche a chi non utilizza il digitale a Bedano non sarà possibile riservare al telefono o via mail e acquistare le carte online. L'utente dovrà presentarsi, con un documento di identità, presso la Cancelleria Comunale.

 

La disponibilità delle carte giornaliere risparmio Comune può essere verificata sul portale delle FFS Carta giornaliera Comune per i 6 mesi successivi. La pagina web non consente l'acquisto diretto o la prenotazione.

 

Rimborso

È possibile restituire la carta acquistata e ottenere il rimborso come segue:

  • rivolgendosi alla Cancelleria Comunale , entro 7 giorni dall'acquisto. Il rimborso avverrà in contanti. 
  • oltre i 7 giorni dall'acquisto il rimborso può essere richiesto solo al Contact Center FFS di Briga. La clientela chiede il rimborso al punto vendita presso il quale ha acquistato la carta giornaliera risparmio Comune. Il punto vendita inoltra quindi la richiesta di rimborso e la documentazione necessaria (ad es. certificato che attesta l’incapacità di viaggiare) al Contact Center FFS di Briga per mezzo del modulo online disponibile nello shop per le carte giornaliere risparmio.
 

Altre categorie di carte giornaliere

Terminata la disponibilità delle carte giornaliere risparmio comune, l'utente può verificare la possibilità di acquisto online di altre tipologie di carte risparmio, a condizioni diverse, sul sito delle FFS.

Cancelleria
Municipio di Bedano
Via St.Maria 6
6930 Bedano
Tel. 091 935 21 50
Fax 091 935 21 51
info@bedano.ch

 

Orari apertura sportello

 

dal lunedì al venerdì

dalle 09.00 alle 12.00

 

Al pomeriggio l’accoglienza sarà garantita unicamente su appuntamento.

 


 


Richiesta d'informazioni

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bedano.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta subito la cancelleria


Richiedi informazioni

Cancelleria
Via St.Maria 6
6930 Bedano

Amministrazioni superiori

Repubblica e Cantone Ticino
Amministrazione federale
Parlamento Svizzero