Istitutional Site
HOME BLOG .. NUMERI DI EMERGENZA CONTATTI MAPPA DEL COMUNE GALLERIE FOTOGRAFICHE LINK UTILI MAPPA DEL SITO PAGINA IN VERSIONE DA STAMPA
La nuova Casa Comunale
..
..
La nuova Casa comunale di Bedano sorge sulla proprietà ex Martinetti, acquisita dal Comune nel 2005.

L'opera, di carattere razionale e funzionale, costruita in cal cestruzzo secondo una linea razionale e funzionale e una scelta appropriata di materiali e di arredo, è stata progettata dagli Architetti Egidio Vezzoli e Tiziano Vanoni. 

La realizzazione è stata curata dall'Architetto Mariella Vanacore, Tecnico comunale di Bedano.
..
Il Comune ha optato per la costruzione di una nuova casa comunale in quanto la situazione attuale non consente più, per esiguità di spazio, lo svolgimento regolare delle attività secondo le moderne esigenze di funzionamento di un'amministrazione comunale. L'adeguamento delle strutture ai bisogni di una popolazione che tende a raggiungere i 1'800 abitanti, nonché la necessità di rinnovare le modalità organizzative e di gestione del Comune hanno fatto optare per il trasferimento degli uffici e dei servizi comunali in uno stabile di nuova costruzione.
Il progetto realizzato per un importo compl essivo di Fr. 2,7 milioni (costruzione più terreno) è proporzional e alle esigenze del comune di Bedano ed è stato concepito secondo una struttura flessibile e facilmente adattabile a funzioni amministrative anche diverse rispetto a quelle di una casa comunale; questo nell'evenienza di un'eventuale aggregazione con altri comuni.

L'ubicazione nel nuovo stabile comunale, con l'accesso dalla Via Sta Maria adeguatamente ristrutturata, consente alla popolazione un'ottimale possibilità di fruizione e nel contempo ha permesso di riorganizzare completamente l'amministrazione comunale secondo criteri di efficienza e di razionalità.


L'edificio a pianta rettangolare è organizzato su due livelli con funzioni interne ben distinte. Il primo piano, destinato alla cancelleria e al locale per le votazioni o di rappresentanza, assume carattere pubblico a stretto contatto con la cittadinanza; il piano terreno, a contatto con il giardino, contiene i locali amministrativi: l'ufficio tecnico, il locale per il segretario, il locale per il contabile e la sala del Municipio. Nella parte interrata al piano terra trovano
posto tutte le funzioni di servizio, quali l'archivio, i servizi igienici, il locale server, la central e termica, ecc.

Particolare attenzione è stato rivolta all'accesso delle persone disabili e alla scelta del tipo di riscaldamento e dei materiali isolanti rispettosi dell'ambiente. Nella Sala del Municipio è stata realizzata, grazie all'aiuto della Banca Raiffeisen MedioVedeggio, un'opera artistica (Kunst am Bau) di Fernando Bordoni: un'opera che con le sue geometrie di colori primari si pone in perfetta armonia con la razionalità del nuovo edificio.

Immagini nuova casa comunale

Piani nuova casa comunale

Presentazione del Comune della Rivista di Lugano 07.11.2008

Presentazione inaugurazione nuova casa comunale di Claudio Lucchini, Gravesano

..
Comune di Bedano - www.bedano.ch Credits

Aggiornamento pagina: 10.04.2012
Visualizzazione: Regolare Stampa