Comunicati

Lunedì 7 Gennaio

Servizio raccolta rifiuti

Nuove disposizioni dal 1. gennaio 2019

 

Gentili signore, Egregi signori,

con il 1. gennaio anche nel Comune di Bedano è stato introdotto il sistema della tassa sul volume, o meglio conosciuto come concezione della “tassa sul sacco” e questo a seguito della volontà popolare, che si è espressa in tal senso in votazione cantonale.

Per i residenti del Comune, quindi, sarà annualmente emessa la tassa base e i singoli domiciliati dovranno procurarsi i sacchi ufficiali per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) per il finanziamento dei costi variabili; questi potranno essere acquistati presso: Coop di Taverne; Lidl di Gravesano; Migros di Taverne; Ecocentro Serta di Lamone e Cancelleria comunale di Bedano, a decorrere da fine gennaio 2019 (il costo d'acquisto del sacco da 35 litri è di fr. 1.10).

I rifiuti riciclabili potranno continuare ad essere consegnati presso l'Ecocentro Serta a Lamone.

Visto quanto precede, dopo un primo periodo di adattamento, dal 1. marzo 2019 non sarà più permesso utilizzare i sacchi dei rifiuti di colore nero e si informa l'utenza che eventuali abusi saranno sanzionati.

Per le aziende presenti sul territorio continuerà invece ad essere in funzione l'attuale sistema di raccolta, con l'imposizione della tassa sul peso, in aggiunta alla tassa base.

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione che presterete al buon funzionamento del servizio, restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, che possono essere acquisiti anche tramite il portale comunale www.bedano.ch (cfr. Regolamento concernente il servizio raccolta ed eliminazione rifiuti e relativa Ordinanza, nel menù: legislazione vigente), cordialmente salutiamo.

Sportello online

Saluto del Sindaco

Signore e Signori, stimati visitatori,

Vi porgo il più cordiale saluto di benvenuto nel sito internet del Comune di Bedano.

Queste pagine costituiscono un prezioso strumento per fornire in ogni momento e in modo rapido informazioni...

 

Leggi tutto

Informazioni utili

Risparmio energetico e utilizzo di energia rinnovabile

 

Informiamo che il Comune riconosce contributi, quale incentivo, per interventi edili sul territorio giurisdizionale di Bedano e finalizzati al risparmio energetico.

 

+ info

Acquisto di biciclette e autovetture elettriche

 

La sempre maggiore coscienza ecologica dei cittadini del nostro Comune ha recentemente portato il Municipio ad adottare un nuovo regolamento per il sussidiamento dell'acquisto di biciclette e autoveicoli elettrici.

 

+ info

Trasporto pubblico

 

Il Municipio corrisponde, su richiesta, a ciascun domiciliato nel Comune, un contributo secondo i seguenti parametri.

 

+ info

Prestazioni sociali comunali

 

Le prestazioni comunali in ambito sociale perseguono lo scopo di sostenere le persone domiciliate nel Comune e che si trovano in situazione di particolare disagio economico, nonché per migliorare le condizioni di vita degli anziani, dei supertiti e degli invalidi.

 

+ info

Utilità

Sitemap
Stampa la pagina
Area riservata
Credits

© www.bedano.ch

Aiuto

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?
Contatta subito la cancelleria


Richiedi informazioni

Cancelleria
Via St.Maria 6
6930 Bedano

Amministrazioni superiori

Repubblica e Cantone Ticino
Amministrazione federale
Parlamento Svizzero