News e attualità

Servizio raccolta rifiuti

Lunedì 7 Gennaio 2019

Nuove disposizioni dal 1. gennaio 2019

 

Gentili signore, Egregi signori,

con il 1. gennaio anche nel Comune di Bedano è stato introdotto il sistema della tassa sul volume, o meglio conosciuto come concezione della “tassa sul sacco” e questo a seguito della volontà popolare, che si è espressa in tal senso in votazione cantonale.

Per i residenti del Comune, quindi, sarà annualmente emessa la tassa base e i singoli domiciliati dovranno procurarsi i sacchi ufficiali per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) per il finanziamento dei costi variabili; questi potranno essere acquistati presso: Coop di Taverne; Lidl di Gravesano; Migros di Taverne; Ecocentro Serta di Lamone e Cancelleria comunale di Bedano, a decorrere da fine gennaio 2019 (il costo d'acquisto del sacco da 35 litri è di fr. 1.10).

I rifiuti riciclabili potranno continuare ad essere consegnati presso l'Ecocentro Serta a Lamone.

Visto quanto precede, dopo un primo periodo di adattamento, dal 1. marzo 2019 non sarà più permesso utilizzare i sacchi dei rifiuti di colore nero e si informa l'utenza che eventuali abusi saranno sanzionati.

Per le aziende presenti sul territorio continuerà invece ad essere in funzione l'attuale sistema di raccolta, con l'imposizione della tassa sul peso, in aggiunta alla tassa base.

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione che presterete al buon funzionamento del servizio, restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, che possono essere acquisiti anche tramite il portale comunale www.bedano.ch (cfr. Regolamento concernente il servizio raccolta ed eliminazione rifiuti e relativa Ordinanza, nel menù: legislazione vigente), cordialmente salutiamo.