L'adeguamento delle strutture ai bisogni di una popolazione che tende a raggiungere i 1'800 abitanti, nonchè la necessità di rinnovare le modalità organizzative e di gestione del Comune hanno fatto optare per il trasferimento degli uffici e dei servizi comunali in uno stabile di nuova costruzione.
Il progetto realizzato per un importo compl essivo di Fr. 2,7 milioni (costruzione più terreno) è proporzionale alle esigenze del comune di Bedano ed è stato concepito secondo una struttura flessibile e facilmente adattabile a funzioni amministrative anche diverse rispetto a quelle di una casa comunale; questo nell'evenienza di un'eventuale aggregazione con altri comuni.
L'ubicazione nel nuovo stabile comunale, con l'accesso dalla Via Sta Maria adeguatamente ristrutturata, consente alla popolazione un'ottimale possibilità di fruizione e nel contempo ha permesso di riorganizzare completamente l'amministrazione comunale secondo criteri di efficienza e di razionalità.
L'edificio a pianta rettangolare è organizzato su due livelli con funzioni interne ben distinte. Il primo piano, destinato alla cancelleria e al locale per le votazioni o di rappresentanza, assume carattere pubblico a stretto contatto con la cittadinanza; il piano terreno, a contatto con il giardino, contiene i locali amministrativi: l'ufficio tecnico, il locale per il segretario, il locale per il contabile e la sala del Municipio. Nella parte interrata al piano terra trovano
posto tutte le funzioni di servizio, quali l'archivio, i servizi igienici, il locale server, la central e termica, ecc.
Particolare attenzione è stato rivolta all'accesso delle persone disabili e alla scelta del tipo di riscaldamento e dei materiali isolanti rispettosi dell'ambiente. Nella Sala del Municipio è stata realizzata, grazie all'aiuto della Banca Raiffeisen MedioVedeggio, un'opera artistica (Kunst am Bau) di Fernando Bordoni: un'opera che con le sue geometrie di colori primari si pone in perfetta armonia con la razionalita? del nuovo edificio.
Piani nuova casa comunale
Presentazione del Comune della Rivista di Lugano 07.11.2008
Presentazione inaugurazione nuova casa comunale di Claudio Lucchini, Gravesano