Istitutional Site
29.07.24

Coleottero giapponese

Estremamente vorace per l'agricoltura e la vegetazione, attacca coltivazioni, frutteti, vigneti e giardini privati.

 

l coleottero giapponese (Popillia japonica) è ovale e poco più piccolo di una moneta da 5 centesimi: è lungo circa 8-12 mm e largo 5-7 mm. A differenza dei maggiolini autoctoni (Melolontha melolonthaMimela junii Phyllopertha horticola), con cui può essere facilmente confuso, il coleottero giapponese ha cinque ciuffi pelosi bianchi a ogni lato del costato e due ciuffi pelosi bianchi più grandi sul fondo della schiena. Il capo e il pronoto (parte superiore del torace) sono di color verde o rosa metallico, le elitre sono invece di color rame. Si diffonde rapidamente fra giugno e settembre

È pericoloso perché molto vorace e invasivo per la vegetazione e l'agricoltura. Infesta oltre 100 tipi di piante, sia coltivate sia spontanee; attacca quindi colture (vite, mais, soia …), prati, giardini privati, pascoli, boschi, piante selvatiche, da frutto (pero, ciliegio, pesco, susino …), compresi i piccoli frutti (lampone, fragola, mora, ribes, mirtillo gigante americano …), e piante ornamentali, per esempio le rose. Innocuo per l'uomo, è però responsabile di gravi danni economici, sia allo stadio larvale sia allo stadio adulto. Presente nel Ticino meridionale, vi è il rischio che si diffonda ulteriormente.

 

Che cosa fare nel caso di un ritrovamento

La collaborazione dei cittadini è fondamentale per contrastare la diffusione del coleottero giapponese, monitorando i propri terreni, giardini e orti.

In caso di ritrovamento, occorre catturarlo, riporlo in un barattolo chiuso e chiamare subito il Servizio fitosanitario cantonale al numero +41 91 814 35 85. Ogni segnalazione è preziosa, anche se in dubbio o nel caso di larve. Chiunque sospetti di avere trovato coleotteri giapponesi adulti o larve è obbligato a notificarlo, come viene ribadito anche nella Decisione cantonale che lo riguarda. È più facile catturare il coleottero giapponese il mattino sulle fronde delle piante, perché meno attivo rispetto alle ore più calde della giornata in cui è in volo.

In generale, è importante prestare attenzione a non trasportare involontariamente i coleotteri giapponesi adulti, che nel periodo di volo sciamano in grandi quantità e possono introdursi negli abitacoli di auto o camion, ma anche nei bagagli e nelle borse da passeggio.

Per maggiori informazioni sul coleottero giapponese è possibile consultare il sito del Servizio fitosanitario cantonale: 

 

Servizio fitosano

 

+ info
17.06.24

Manutenzione terreni

Si ricorda ai Cittadini che in concomitanza dell'avvicinarsi della stagione estive, al fine di salvaguardia della salute pubblica sia in ordine all'aspetto igienico sanitario che di sicurezza sulle strade, a mantenere puliti i propri terreni e non invadere il suolo pubblico con la vegetazione sporgente.

Il Municipio, sicuro di non dover intervenire con procedure disciplinari, ringrazia già fin d’ora per la preziosa collaborazione.

+ info
23.05.24

Lotta alla flavescenza dorata

La flavescenza dorata è una malattia che colpisce i vigneti e può propagarsi se non vengono adottate misure preventive. Ogni proprietario di vigneti o singoli ceppi di vite è tenuto a eseguire e ripetere i trattamenti obbligatori nelle date stabilite dal servizio fitosanitario cantonale.

Maggiori informazioni sono ottenibili all’indirizzo: www.ti.ch/fitosanitario.

 

Considerato che sul territorio comunale sono presenti diversi piccoli vigneti amatoriali, pergole e ceppi sparsi non censiti, il Municipio ha deciso:

  • L’invio a tutti i fuochi della presente circolare con invito a contattare l’amministrazione comunale nel caso in cui il proprietario non fosse in grado di effettuare direttamente il trattamento (ufficio tecnico 091 935 21 50), entro e non oltre il 16 giugno (è necessario comunicare il numero di ceppi presenti sul fondo).
  • i costi per il trattamento delle piante da parte del personale comunale saranno addebitati al proprietario.
  • Il Comune declina ogni responsabilità per eventuali danni arrecati alle piante

 

stampa circolare

flavescenza dorata della vite

Confererazione Svizzera - Decisione generale

+ info
21.05.24

eTraslocoCH - notifica digitale di arrivi e partenze


eTraslocoCH è una piattaforma online che permette a cittadine e cittadini di effettuare le pratiche di trasferimento del domicilio sia all’interno del proprio Comune sia verso altri Comuni o Cantoni, interamente in modalità digitale, evitando le pratiche di annuncio agli sportelli comunali.

Il servizio è

  •  facoltativo, in alternativa alle procedure amministrative in uso e senza costi aggiuntivi;
  •  valido unicamente per gli spostamenti sul territorio nazionale (quindi, non da e per l’estero);
  •  attualmente fruibile in molti Comuni svizzeri, tra i quali Bedano. Significa che in molti casi occorre ancora compilare le tradizionali notifiche di arrivo e partenza. Nel corso della procedura, la persona è comunque informata sulla possibilità o meno di beneficiare dell’e-trasloco. È anche possibile inserire gli allegati tramite un telefonino;
  •  evidentemente vantaggioso: le persone che cambiano indirizzo possono quindi sbrigare le pratiche di arrivo/ partenza e cambio indirizzo all’interno del Comune, tutti i giorni, a qualsiasi orario, senza doversi recare agli sportelli comunali. Inoltre, la piattaforma eTraslocoCH è collegata alle banche dati ufficiali; favorisce la verifica immediata delle informazioni inserite; ottimizza la procedura perché riduce il rischio di errori e i tempi della burocrazia. Se necessario, l’Ufficio controllo abitanti procede a complemento della pratica, ad eventuali richieste di dati o documenti mancanti.

Accessibile all’indirizzo: etrasloco.bedano.ch


+ info
16.05.24

Rifiuti

Nuova procedura per la consegna dei rifiuti riciclabili

presso l’Ecocentro Serta di Lamone

 

 

scarica circolare

12.04.24

Zanzara tigre

Il Comune di Bedano collabora attivamente con il Gruppo cantonale di Lavoro Zanzare (GLZ) alla lotta contro la zanzara tigre per salvaguardare la qualità della vita dei cittadini ed evitare la diffusione di malattie.

 PRODOTTO DISPONIBILE IN CANCELLERIA

 

La strategia d’intervento prevede:

  • il controllo delle trappole per il monitoraggio
  • lo svolgimento dei trattamenti su suolo pubblico
  • l’informazione e la sensibilizzazione ai cittadini

 

Come riconoscerla

La zanzara tigre (Aedes albopictus) assomiglia ad una qualsiasi  zanzara sia per forma che per dimensioni, ma è nera con striature bianche sulle zampe, sul torace e sul capo.

 

 

Come combatterla

Da maggio a settembre:

  • non tenere all’aperto contenitori che possono riempirsi d’acqua;
  • sostituire l’acqua ferma in sottovasi, piscine per bambini e abbeveratoi almeno una volta a settimana;
  • chiudere ermeticamente i bidoni per l’irrigazione quando non piove;
  • colmare con la sabbia le fessure nei muri ove ristagna l’acqua;
  • eseguire i trattamenti, seguendo le disposizioni descritte nel materiale informativo.

La collaborazione di tutti i cittadini per quanto riguarda le proprietà private è indispensabile.

 

---------------------------------

 

Rispettare ogni precauzione e segnalare casi sospetti al laboratorio di microbiologia applicata della SUPSI, tramite formulario, all’indirizzo:  www.supsi.ch/go/zanzare.


Assieme al Cantone la SUPSI ha ideato un video dove viene spiegato come combattere la zanzara tigre.

 

Potete trovare il link sul sito web https://www4.ti.ch/dss/dsp/icm/zanzare-e-zanzara-tigre/presentazione/ e anche sul canale YouTube ufficiale del Cantone www.youtube.com/cantoneTI (link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=KNVRSGloe0A).

 

codice QR che dà accesso al video.



Opuscolo informativo

Sei semplici regole

Essere pronti! (2022)

Proteggersi - 3 regole d'oro

proteggersi - Raccomandazioni personale specializzato

Spiegazione misure di controllo per la popolazione

Prodotti per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare

+ info
© vostrosito.com – credits
Visualizzazione: RegolareStampa